SENZA RAPPRESENTANZA

Mi sembra uno dei problemi più gravi e drammatici: non sentirsi più rappresentati, non poter più credere alla rappresentanza come fattore di cambiamento.

In cosa possiamo credere, in un Parlamento bulgaro che con la scusa dell’emergenza vota 556 si al governo più di destra che si sia mai visto? Che lo faccia Berlusconi preoccupato soprattutto di finire la sua vita in tribunale, lo si capisce. Che lo faccia il pd… vabbeh, lo si capisce pure oramai. Però a questa gente senza dignità né orgoglio né ideali (parlo del pd, gli altri non li prendo proprio in considerazione), vorrei ricordare questo editoriale del signor Monti sul Corriere della Sera del 2 gennaio 2011 (segnalato su un blog particolarmente attento http://terraelibertacirano.blogspot.com/):

“In Italia, data la maggiore influenza avuta dalla cultura marxista e la quasi assenza di una cultura liberale, si è protratta più a lungo, in una parte dell’ opinione pubblica e della classe dirigente, la priorità data alla rivendicazione ideale, su basi di istanze etiche, rispetto alla rivendicazione pragmatica, fondata su ciò che può essere ottenuto, anche con durezza ma in modo sostenibile, cioè nel vincolo della competitività. Questo arcaico stile di rivendicazione, che finisce spesso per fare il danno degli interessi tutelati, è un grosso ostacolo alle riforme. Ma può venire superato. L’ abbiamo visto di recente con le due importanti riforme dovute a Mariastella Gelmini e a Sergio Marchionne. Grazie alla loro determinazione, verrà un pò ridotto l’ handicap dell’ Italia nel formare studenti, nel fare ricerca, nel fabbricare automobili.”

Contenti voi.

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: